Cultura, Turismo e Biblioteca del Comune di Altopascio

  Siete in  Siete in : Home
indietro
26/03/2012
“Dieci buoni motivi per andare in biblioteca” di Stefano Parise

L’AIB Toscana organizza in collaborazione con la rete delle Biblioteche della Provincia di Lucca la presentazione del libro di Stefano Parise, "Dieci buoni motivi per andare in biblioteca".

Lucca, Palazzo Ducale, 27 Marzo 2012, ore 15.00

Dieci piccole storie che raccontano la biblioteca pubblica attraverso la voce di chi la frequenta. Un divertimento in dieci variazioni, un intermezzo e un finale per provare a spiegare con parole semplici cosa fa, o dovrebbe fare, una buona biblioteca di base e come la sua frequentazione possa aiutare a vivere meglio. Uno stimolo ad avvicinare alla biblioteca anche chi non è un lettore accanito o chi la scuola l’ha finita da un pezzo. Un libro scritto per provare a veicolare un’idea antica eppure rivoluzionaria, che la biblioteca è un bene di tutti e può contribuire ad affrontare le grandi questioni della vita e i piccoli problemi di ogni giorno.

Stefano Parise (Milano, 1964) ha una formazione umanistica e musicale (laurea in lettere e diploma in composizione musicale) lavora in biblioteca dal 1988, dove si è via via occupato di bambini e ragazzi, nuove tecnologie, cooperazione bibliotecaria. Attualmente è presidente dell'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e direttore generale della Fondazione Per Leggere - Biblioteche Sud Ovest Milano, una rete di biblioteche publiche che opera per promuovere la lettura e incentivare l'accesso ai servizi bibliotecari nei 54 Comuni che ne fanno parte.

 S. Parise, “Dieci buoni motivi per andare in bilioteca”, Milano, Editrice Bibliografica, 2011.


indietro